COUPE DU MONDE DE LA PÂTISSERIE SELEZIONE NAZIONALE ITALIA - 15/01/2014

Da tanti anni il Club della Coupe du Monde - Selezione Italia si adopera a promuovere, seguire e sostenere le selezioni italiane per l'evento mondiale più importante del comparto, che si svolge a Lione ogni due anni. Ciò con impegno sul fronte economico e non solo, ma senza alcun scopo di lucro, visto che i fondi raccolti dalle preziose aziende partner servono unicamente per gli allenamenti e per l'organizzazione pratica.

Il prossimo 21 gennaio è in programma la selezione nazionale che, come ogni due anni, avviene a Sigep, in totale sinergia con il Campionato Italiano Seniores di Pasticceria, ideato e promosso dalla Conpait. Selezioni sempre aperte a chiunque e che quest’anno erano state organizzate a squadra, come avviene in altre nazioni, per rispondere a numerose richieste e per migliorare l’affiatamento tra i partecipanti e la competitività sul fronte internazionale. 

Per la prima volta, oggi il Club si trova obbligato a decretare a tavolino la vittoria della squadra che ha confermato la propria presenza. Senza citare le varie squadre iscritte e disiscritte prima del 20 dicembre 2013 (data ultima per le iscrizioni, come da regolamento), delle tre confermate ad una settimana dal concorso, due hanno dovuto dare forfait. Evitando di fomentare polemiche non produttive, con amarezza ma anche con profondo rispetto, il Club e la Conpait confermano per Lione 2015 la squadra succitata, pur continuando fermamente a credere in selezioni democratiche e trasparenti, quale unica e seria via per giungere alla Coupe du Monde di Lione. 

L’aspetto più importante è che rimane aperto "il gioco" per l'assegnazione del prestigioso titolo di Campione Italiano di Pasticceria Seniores 2014, con la proclamazione ufficiale in fiera del vincitore, così come della squadra per Lione 2015.

Proprio per questo motivo, Club e Conpait confermano la giornata di martedì 21 gennaio a Sigep per dare luogo al Campionato Italiano di Pasticceria Seniores 2014, alla presenza della squadra e di altri tre professionisti singoli (facenti parte delle squadre iscritte, da cui hanno dovuto dare forfait alcuni componenti).

Pur dovendo far fronte a cause di forza maggiore, provocate anche da una flebile volontà di agire tutti uniti, come sempre il Club si impegna a stimolare e sensibilizzare ulteriormente e con maggiore enfasi le selezioni, ormai immerse in un proliferare di eventi paralleli. L'obiettivo del Club rimane quello di far crescere generazioni di professionisti verso una cultura al concorso leale e professionale, investendo sui giovani e ricordando a TUTTI che CHIUNQUE può iscriversi. Alla luce di tale situazione, il Club comunica infine che dalle prossime selezioni, nel 2016, si tornerà ad iscrizioni singole. 

Vi ringraziamo per l’attenzione, vi invitiamo ad essere con noi il 21 gennaio a Sigep e vi ricordiamo di seguirci su www.coppadelmondopasticceria.it e sulla pagina Facebook dedicata.

 



Torna all'elenco delle news